BENVENUTI NEL SITO DELL' A.S.D. NEW SAN PIETRO 2010
RISULTATI STAGIONE SPORTIVA 2014-2015: F.LAMEZIA - N.VALLE (PROMOSSE IN 1^ CATEGORIA), SERRASTRETTA - VENA DI MAIDA (RETROCESSE IN 3^ CATEGORIA)

lunedì 5 maggio 2014

Palumbo, regala lo spareggio per la Prima Categoria al Filadelfia

New San Pietro - Filadelfia 0 - 1

New San Pietro: Maggisano, Casalinuovo, Calisto, Gullo ('60 Campisano), Serratore, Catanzaro, Procopio Gia., Nosdeo, De Sando, Procopio Gio., Condoleo. In Panchina: Serratore P., Tedesco, Russo, Davoli, Azzarito, Costantino. Allenatore: Procopio
Filadelfia: Oscuro, Panzarella, De Pace ('88 Anello), Caruso L., Bilotta, Caruso F., Villelli ('70 Servello), Palumbo, Ielapi, Sisca, Buccinnà. In panchina: Michienzi, Bartucca, Arietta, Torchia, Mangari. Allenatore: Serratore
Arbitro: Minio di Catanzaro
Marcatori: '54 Palumbo (F)
Note: all' 80 espulso per proteste dalla panchina Azzarito (NSP)  


Il pubblico presente ieri al "Riccio" di Girifalco
Dopo circa venti giorni New San Pietro e Filadelfia si riaffrontano nello spareggio sul neutro del "Riccio" di Girifalco per decretare la vincente del girone "C" di Seconda Categoria, che ha chiuso la regular-season con entrambe appaiate a quota 56 punti in classifica. Una gara sicuramente tesa per entrambe le formazioni che nonostante siano state seguite da un pubblico di categoria superiore, hanno cercato più a non fare errori che di giocare a calcio, si sa in queste partite un errore è fatale. Cosi come è successo nella seconda parte di gara in cui una leggerezza difensiva ha dato la possibilità ai giallo-rossi di andare in gol con Palumbo, con il giovane di Acconia di Curinga che è stato la bestia nera quest'anno per la New San Pietro, visto che nelle tre sfide stagionali vinte dalla sua squadra è sempre stato decisivo.
Mr Procopio che schiera sin dal primo minuto di gioco Maggisano tra i pali, si affida alla linea difensiva composta da Gullo e Calisto sugli esterni mentre al centro schiera la coppia Catanzaro - Casalinuovo, entrambi ex di turno visto che in passato hanno vestito la casacca giallo-rossa. A centrocampo rientra capitan Nosdeo che fa coppia al centro con Serratore F., mentre sugli esterni alti a sinistra Condoleo e a destra Procopio Gia. In attacco De Sando supportato dal n.10 Procopio Gio.
Sul versante opposto il tecnico vibonese Serratore deve rinunciare a Caruso A. per un problema muscolare ma si affida sulla voglia di riscatto del trio Buccinnà, Ielapi, Palumbo, con quest'ultimo che ripaga con il gol promozione la scelta del giovane tecnico.


Le due squadre prima del fischio d'inizio
Il direttore di gara il sig. Minio della sezione di Catanzaro da il via alla partita, ma la prima azione degna di nota dopo una fase di studio tra le due squadre arriva al '18 sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra da capitan Sisca, i giallo-rossi vanno vicinissimi al gol, ma il direttore di gara ferma il gioco per un fallo sul portiere Maggisano. Il giovane arbitro capisce che la posta in palio è elevata e cerca di farlo capire ai ventidue in campo sventolando qualche cartellino giallo per fermare qualche gesto anti-sportivo e calmare gli animi. Al '22 calcio di punizione per la New San Pietro, cross in area di rigore di Serratore, ma l'ex di turno Catanzaro non trova lo specchio di porta sul colpo di testa, che termina alto sulla traversa di porta difesa da Oscuro. Al '25 ancora sampietresi all'attacco ma la conclusione di Procopio Gia. da posizione defilata termina fuori. Al '29 calcio di punizione battuto da Calisto che sembra andare in porta, ma la sfera di gioco sfiora di pochissimo il palo di porta. Al '33 De Sando si invola verso la porta avversaria, viene atterrato dal difensore Bilotta, ma il direttore di gara opta per un giallo, tra le proteste dei sampietresi. Al'36 brivido per il portiere Oscuro sulla conclusione dal limite di Condoleo che fa la barba al palo di porta. Al '39 brivido in area sampietrese con il tiro dalla sinistra di Ielapi che attraversa tutta l'area piccola di porta.
La seconda parte di gara inizia con la prima azione di marca sampietrese con Procopio Gia., che sul passaggio di De Sando non trova al '49 il tempo giusto per calciare in porta e viene fermato dal difensore Caruso. Al '54 Ielapi serve Palumbo, che indisturbato avanza verso la porta difesa da Maggisano e con un preciso tiro batte il n.1 sampietrese portando in vantaggio i giallo-rossi. Mr Procopio cerca il tutto per tutto per pareggiare la gara, e manda in campo l'attaccante Campisano al posto del difensore Gullo. Sul versante opposto Mr Serratore cerca di difendersi a denti stretti il vantaggio inserendo un altro centrocampista, Servello, al posto del giovanissimo Villelli. La New San Pietro cerca di creare pericoli al portiere Oscuro, ma il trio di attacco punge poco per impensierire il pipelet giallo-rosso che al '75 si fa trovare pronto sulla conclusione ravvicinata di De Sando che finisce debolmente tra le mani del portiere. All' 81 ci riprova ancora la formazione di Mr Procopio, ma sul cross di Condoleo dalla destra la conclusione di testa di Catanzaro non crea pericoli al portiere di Mr Serratore che blocca in uscita bassa la sfera di gioco. L'ultima occasione di gara capita sul finire di gara con De Sando che dalla sinistra non trova il tapin vincente per battere Oscuro depositando la sfera di gioco sull'esterno della porta. 
Al triplice fischio finale del direttore di gara Minio di Catanzaro incomincia la festa dei giocatori del Filadelfia che acclamati dai propri tifosi festeggiano sotto la tribuna riservata ai giallo-rossi a distanza di due anni il ritorno in Prima Categoria. 
Sul versante della New San Pietro è indescrivibile il morale sui volti di giocatori, allenatore, staff societario e tifosi che nonostante la sconfitta hanno applaudito i propri beniamini a fine gara, purtroppo il gioco del calcio è fatto di vincitori e sconfitti, sicuramente resta l'ottima prova fatta quest'oggi e la grande stagione disputata, che potranno essere il fattore in più per i sampietresi in vista degli imminenti spareggi play-off, altra porta per accedere alla Prima Categoria, che inizieranno domenica 11 maggio alle ore 16:00 con le sfide tra New San Pietro e F. Lamezia, Capistranese - Napitia. 
Costa a caro prezzo invece la sconfitta, nell'altro spareggio per decidere l'ultima della classe tra R.Savutano e Vena di Maida, ai venoti, che abbandonano la Seconda Categoria dopo cinque anni perdendo 2-1 la gara contro i lametini. Vincente che avrà la possibilità di giocarsi la permanenza nella categoria contro la sconfitta che uscirà dalla semi-finale play-out tra Serrastretta e Oratorio F.

Nessun commento:

Posta un commento